La nostra storia

L’Associazione NoI per L’AfRIcA e il Mondo – Onlus, costituitasi formalmente nel Marzo del 2006, è nata dall’esperienza del precedente omonimo Comitato Noi per l’Africa, per la progettazione, la costruzione e il sostegno nel tempo dell’ospedale Giovanni Paolo II di Bossémptelé, in Repubblica Centrafricana, a supporto dell’attività sanitaria della dott.ssa Sr. Ilaria Meoli, della famiglia religiosa delle Suore Carmelitane di Santa Teresa di Torino.

A seguito della tragica scomparsa di Sr. Ilaria, l’Associazione ha completato l’opera dell’ospedale di Bossémptelé, e ne sta curando l’avvio, in collaborazione con i Padri Camilliani – Ordine dei Ministri degli Infermi di Don Camillo De lellis, e con le suore della famiglia carmelitana di Santa Teresa di Torino, presso la cui Missione a Bossémptelé l'ospedale è costruito.

Allo scopo di custodire la memoria di Sr. Ilaria, proseguire ed estendere l’opera di solidarietà con lei avviata, l’Associazione ha rinnovato il proprio nome e statuto, confermando ed espandendo la propria missione di prossimità e sostegno allo sviluppo delle popolazioni povere del mondo, oltre il continente africano - in Asia e in America Latina - e coinvolgendo nuovi membri, in Italia e nei paesi dove opera.

Attualmente l’Associazione, che ha preso il nome di NoI per L’AfRIcA e il Mondo – Onlus, ha sede a Pontedera in Via Mascagni, 15, e svolge la sua attività nell’ambito della cooperazione internazionale e della solidarietà, con popoli di diverse culture, nei seguenti settori:

  • sociale, sanitario e socio-sanitario;
  • educativo, culturale, socio-culturale e dell’intercultura;
  • socio-economico, tutela e sviluppo del territorio e turismo solidale;
  • sviluppo delle comunità locali;
  • tutela dei diritti umani e promozione delle pari opportunità;
  • tutela dell’infanzia;
  • ricerca e formazione